Piano territoriale autismo individuazione dei beneficiari degli interventi previsti dal fondo nazionale inclusione disabilità in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico decreto 29 luglio 2022

Avviso Pubblico aperto per l’individuazione dei beneficiari per l’attuazione della DGR n. 289 del 15 giugno 2023 “Programmazione territoriale degli interventi previsti dal fondo nazionale inclusione disabilità in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico decreto 29 luglio 2022”.

OGGETTO E FINALITÀ DELL’AVVISO

L'Avviso è finalizzato al sostegno delle famiglie residenti nei Comuni del Distretto Sociosanitario RM 5.6, per la realizzazione di attività rivolte alle persone con disturbo dello spettro autistico, finanziato con il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, destinato ad interventi ed iniziative dedicate alle persone con il disturbo dello spettro autistico”

Il presente avviso intende sperimentare azioni finalizzate a favorire percorsi differenziati per la formulazione del progetto di vita delle persone con diagnosi dello spettro autistico, considerando preferenze, diverse necessità di supporto in tutte le fasce di età, livello di funzionamento adattivo e necessità del momento di vita.

Gli obiettivi che si intendono perseguire con il percorso di sono:

  • la migliore inclusione delle persone con autismo, in particolare attraverso attività che favoriscano e facilitino i percorsi di socializzazione nel proprio contesto di vita e interventi socio educativi di accompagnamento verso la transizione all’autonomia;
  • il miglioramento dei percorsi di inclusione lavorativa, in particolare attraverso attività formative e di avviamento al lavoro.

SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i cittadini in possesso dei seguenti requisiti, posseduti alla data di pubblicazione dell’Avviso:

- Residenti nei 9 Comuni afferenti al Distretto Socio-Sanitario RM 5.6 (Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni, Valmontone);

- essere in possesso della certificazione di diagnosi primaria di disturbo dello spettro autistico;

(certificazione L.104, certificazione invalidità, diagnosi dell’UOC TSRMEE del Servizio Sanitario Nazionale);

TIPOLOGIA DI INTERVENTI

I beneficiari delle azioni che verranno realizzate in esito al percorso di co-progettazione sono le persone affette da disturbo dello spettro autistico, residenti nei Comuni del Distretto Sociosanitario RM 5.6.

Stima del numero dei beneficiari:

  • Intervento b) percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni – realizzazione di attività sociali che prevedono il tutoraggio e la supervisione nella forma di "compagno adulto" con la creazione di percorsi di assistenza alla socializzazione nel proprio contesto di vita - N. 5 BENEFICIARI;
  • Intervento d) progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno dedicati agli adulti ad Alto funzionamento – realizzazione di attività sociali che prevedono il tutoraggio e la supervisione nella forma di "compagno adulto" con la creazione di percorsi di assistenza alla socializzazione nel proprio contesto di vita - N. 6 BENEFICIARI;
  • Intervento f) progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa – attraverso interventi di orientamento e avviamento al lavoro in forma di tirocinio per l'inclusione sociale - N. 16 BENEFICIARI.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

La presentazione della domanda andrà consegnata e protocollata presso gli Uffici del proprio Comune di residenza, o inviata a mezzo PEC agli indirizzi del proprio Comune di residenza, debitamente firmata e datata e completa di tutti gli allegati a pena di esclusione.

Il soggetto deve allegare la seguente documentazione:

● Domanda di partecipazione (Allegato A);

Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità, del beneficiario e del soggetto sottoscrittore, se diverso dall’interessato;

● Autocertificazione dello stato di famiglia (Allegato 2);

certificazione di diagnosi primaria di disturbo dello spettro autistico; (certificazione L.104, certificazione invalidità, diagnosi dell’UOC TSRMEE del Servizio Sanitario Nazionale);

Per i cittadini stranieri extra-EU: copia di permesso di soggiorno del richiedente in corso di validità;

Per i tutori, Amministratori di Sostegno/Curatori: copia del provvedimento di protezione giuridica che legittima l’istante a rappresentare il beneficiario.

Una apposita Commissione nominata dalla Coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ufficio del Distretto RM 5.6 provvederà d’ufficio ad effettuare controlli ed accertamenti in merito alla veridicità delle istanze, delle autocertificazioni e della documentazione presentata.

Ai fini dell’inserimento in graduatoria farà fede il numero di protocollo del Comune presso il quale la domanda è stata presentata.

Le istanze potranno essere presentate, fino al raggiungimento a concorrenza del finanziamento e complete di ogni allegato richiesto, a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso.

L’istruttoria delle domande incomplete verrà effettuata, nella prima finestra utile, dopo l’avvenuta integrazione dell’eventuale documentazione mancante (soccorso istruttorio).

Ai fini dell’inserimento in graduatoria farà fede il numero di protocollo dell’integrazione che rende completa l’istanza

ISTRUTTORIA

L’istruttoria delle domande, trasmesse nelle modalità sopra esposte, avverrà da parte di una Commissione nominata dalla Coordinatrice dell’Ufficio di Piano del Distretto RM 5.6, che procederà alla verifica del possesso dei requisiti per l’ammissione seguendo l’ordine temporale di presentazione della domanda.

In caso non ricorrano i presupposti di ammissibilità la Commissione procederà con il rigetto motivato dell’istanza.

L’ammissione non dà immediato diritto al beneficio, ma alla presa in carico della situazione da parte di apposita equipe multidisciplinare che provvederà a redigere un piano assistenziale a seguito di valutazione multidimensionale dei beneficiari.

Le domande saranno valutate fino al raggiungimento dei n. 27 beneficiari. Nel caso in cui vi è la rinuncia o la revoca del beneficiario, o comunque residuino economie, si procederà a valutare eventuali nuove domande fino ad esaurimento fondi.

Pagina aggiornata il 10/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?