Assistenza domiciliare anziani

Il servizio è volto a favorire il mantenimento della persona anziana in condizioni di fragilità sociale nel proprio ambiente familiare, attraverso lo sviluppo e la conservazione dell'autonomia, prevenendo così anche il ricorso a forme di istituzionalizzazione in strutture.

Cos'è

L'assistenza domiciliare per anziani eroga interventi e prestazioni socio-assistenziali a domicilio dell'utente, con lo scopo di mantenere la persona nel proprio contesto socio-familiare, nel rispetto del suo stile di vita e dei suoi legami familiari.

A chi si rivolge

Si individuano come destinatari degli interventi gli anziani che si trovano in condizioni di non autosufficienza (parziale o totale, temporanea o permanente) residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario RM 5.6.

In particolare il servizio è rivolto a:

  1. Soggetti soli o in coppia, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
  2. Soggetti inseriti in nuclei familiari con particolari problemi di convivenza, bisognosi di assistenza che versino in particolare stato di necessità.

Prestazioni

Prestazioni socio-assistenziali:

  1. igiene e cura della persona e della abitazione
  2. promozione della socializzazione e dell'autonomia dell'utente
  3. stimolo alla partecipazione a momenti di vita associativa in cui la persona possa sentirsi utile e pienamente coinvolta.
  4. preparazione e somministrazione dei pasti
  5. disbrigo di commissioni (acquisti, istruzioni di pratiche, etc.)
  6. quanto altro ritenga utile il servizio

Prestazioni sanitarie:

  1. prestazioni mediche da parte dei medici di medicina generale e prestazioni infermieristiche da parte di personale qualificato
  2. prestazioni di medicina specialistica da parte degli specialisti dell'Azienda Sanitaria Locale, dipendenti o in convinzione
  3. prestazioni riabilitative e di recupero psico-fisico, erogate da personale specializzato
  4. supporto di tipo psicologico, finalizzato al recupero socio-sanitario

N.B. Per la parte sanitaria le prestazioni sono a carico del SSN.

Come fare

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Per potervi accedere gli interessati presentano una richiesta corredata da documentazione idonea. Il Servizio Sociale Comunale istruisce le domande, compiendo una visita domiciliare presso l'abitazione dell'assistito. Segue poi la predisposizione dell'intervento, in collaborazione con la persona interessata, la famiglia, e quando necessario, con i servizi sociosanitari di riferimento.

Nel caso in cui le condizioni dell'assistito richiedano l'attivazione di una valutazione multidimensionale la domanda viene esaminata dall'Unità Valutativa Multidimensionale (UVM).

Sulla base delle risultanze dell'istruttoria ed in rapporto alle risorse della rete dei servizi, il Servizio Sociale Comunale formula un Piano Assistenziale Individualizzato.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

L'attivazione del servizio avviene da parte del Servizio sociale di residenza del richiedente, previa verifica della disponibilità di ore di servizio, dopo la valutazione del caso e il suo inserimento in una delle tre fasce di bisogno (art. 22 del Regolamento).

Cosa Serve

Certificazione sanitaria

ISEE in corso di validità (da aggiornare ogni anno)

Pagina aggiornata il 22/00/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?