Il Filo di Arianna

Il "Filo di Arianna, dalla parte delle donne, sempre" è un progetto del Distretto socio-sanitario 5.6 in collaborazione con le associazioni di promozione sociale Ponte Donna e Socialmente Donna, e prevede due presidi di ascolto (a Labico e Colleferro) per le donne che desiderano uscire da situazioni di violenza o che necessitano di assistenza e consulenza legale.

Cos'è

Grazie al protocollo d'intesa stipulato tra il Distretto socio-sanitario 5.6 e le associazioni Socialmente Donna e Ponte Donna, è attivo nel territorio il Centro di ascolto antiviolenza distrettuale il "Filo di Arianna: dalla parte delle donne, sempre". Il centro agisce primariamente come presidio di ascolto, un luogo indispensabile per contrastare e uscire da situazioni di violenza di genere e affermare i diritti delle donne.

Il Filo di Arianna prevede due Punti di ascolto nei comuni di Labico e Colleferro, oltre che un numero telefonico sempre attivo (+39 366 816 6496) per un sostegno preliminare, ed è concepito come servizio di prossimità per venire incontro ai bisogni delle donne vittime di violenza di genere. Nel centro si trovano operatrici volontarie specializzate nella costruzione di percorsi di uscita dalla violenza.

Il servizio dispone inoltre di avvocate che sostengono la donna nei casi di separazione e/o affido dei minori. Nel caso in cui la donna decida di denunciare un maltrattamento sarà assistita da un’avvocata penalista.

I servizi sono tutti gratuiti grazie al contributo del Piano di Zona (PdZ) del Comune di Colleferro e dell’otto per mille della Chiesa Valdese.

A chi si rivolge

I servizi sono tutti gratuiti e sono rivolti a qualsiasi donna italiana e straniera vittima di violenza.

Servizi

  • Sostegno e ascolto telefonico preliminare per individuare bisogni e fornire le prime informazioni utili
  • Colloqui strutturati in sede
  • Elaborazione di un percorso personalizzato di protezione e sostegno costruito insieme alla donna e formulato nel rispetto delle sue decisioni e dei suoi tempi
  • Orientamento al lavoro e collaborazione con enti di settore preposti sul territorio per istruire percorsi di inclusione lavorativa finalizzati all'autonomia economica
  • Ospitalità in caso di emergenza
  • Consulenza e assistenza legale gratuita, sia in ambito civile che penale e minorile

Come fare

Al numero di telefono attivo h24 3668166496 risponde ogni giorno della settimana un’operatrice, con la quale eventualmente accordarsi per prendere appuntamento per un colloquio e ottenere risposte efficaci anche nei casi di emergenza.

Contatti

indirizzo

Labico - Vicolo delle Coste, n.9; Sportello di ascolto in sede: Lunedì e Venerdì, dalle ore 15.00 alle18.00

Colleferro - SPI CGIL, Corso Filippo Turati 130, Colleferro (Rm); Sportello di ascolto in sede: giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00

Telefono: 3898764230

orari

  • Numero attivo tutti i giorni

    Dalle 8.00 alle 20.00

altre info

Pagina aggiornata il 06/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?