Interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima

Interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima, persone affette da SLA e persone con stato di demenza molto grave come definite dall'art. 3 del Decreto Interministeriale del 26 settembre 2016.

Cos'è

Si tratta di interventi per le persone in condizioni di disabilità gravissima secondo il D.M 26/2016.

Secondo le disposizioni regionali D.G.R. n. 897 del 9 dicembre 2021, l’erogazione di questa tipologia di prestazioni viene effettuata tramite l’erogazione di assegni di cura o di contributi di cura. I beneficiari vengono individuati attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico e il conseguente iter gestito in integrazione socio-sanitaria attraverso una Commissione integrata.

Obiettivi

  • Supporto ai malati e ai loro familiari attraverso il lavoro di personale qualificato per un numero di ore corrispondenti alle differenti criticità emergenti con l’evoluzione della malattia e dei suoi bisogni complessi
  • Potenziamento di percorsi assistenziali domiciliari in favore di persone con disabilità gravissima, compresa la SLA

A chi si rivolge

La persona con disabilità gravissima è la persona che, presentando un deficit grave e completo, dipende, in tutto o in parte, da un accudente per vedere assicurate le funzioni vitali, le funzioni primarie, la vita di relazione e quella sociale.

Sono incluse per questo intervento anche le persone affette da SLA.

Contributi

a) Assegno di cura è un contributo economico finalizzato all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia.

b) Contributo di cura è un contributo economico per il riconoscimento ed il supporto alla figura del care giver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato.

Si intende per care giver familiare la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente, o comunque, in condizione di necessario ausilio di lunga durata non in grado di prendersi cura di sé.

c) Potenziamento del Servizio di Assistenza Domiciliare prevede l’attivazione o il rafforzamento del supporto alla persona con disabilità gravissima e alla sua famiglia attraverso l’incremento dell’assistenza domiciliare distrettuale.

Come fare

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di accesso agli interventi ’”Assegno di cura”, “Contributo di cura” e “Assistenza domiciliare”, corredata da tutti gli allegati richiesti, può essere indirizzata ai Servizi Sociali dei Comuni afferenti al Distretto.

La presentazione della domanda è effettuata con la modalità unica “a sportello”. Le domande pervenute verranno valutate entro 90 giorni da detta presentazione.

L’istanza deve essere formulata dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, unicamente Tutore o amministratore di sostegno, utilizzando il “Modello di istanza per la richiesta di interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima” reperibile presso i Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario RM 5.6 e il Punto Unico di Accesso (PUA) presso la ASL RM 5_Distretto Sanitario 6 di Colleferro.

La domanda deve essere protocollata dal Comune di residenza del diretto interessato.

I Servizi Sociali dei Comuni del Distretto inoltreranno le domande all’Ufficio di Piano, complete di ogni allegato previsto dal Bando entro il 1° di ogni mese.

Tutte le domande che risulteranno incomplete della documentazione richiesta saranno ritenute non valutabili. Tale valutazione sarà effettuata solo dopo che il richiedente avrà integrato la documentazione mancante a partire dal 1° del mese successivo alla presentazione della domanda.

PRIMA ISTANZA

In caso di prima Istanza il richiedente dovrà presentare il modello di istanza per la richiesta degli interventi “Assegno di cura”, “Contributo di cura” e “Assistenza domiciliare” (Allegato A), a pena di esclusione. Il modello dovrà essere compilato in ogni sua parte, datato e sottoscritto dall’interessato o chi ne fa le veci, unicamente Tutore o amministratore di sostegno, allegando ad esso la seguente documentazione:

1. autocertificazione dello stato di famiglia (secondo il modulo prestampato allegato al Modello di domanda) con indicazione dei componenti (Allegato 1); 2. copia del documento di identità in corso di validità del beneficiario del contributo; 3. copia del documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo (se diverso dal beneficiario); 4. provvedimento di nomina di Amministratore di sostegno/Tutore secondo la normativa vigente in materia; 5. Certificazione L. n. 104/1992, art. 3, comma 3; 6. certificazione medica che ne confermi la diagnosi e il modulo prestampato (allegato al Modello di domanda) da parte dello Specialista competente di struttura pubblica o convenzionata (Allegato 2); 7. autocertificazione che la persona affetta da disabilità gravissima non sia ricoverata, a tempo indeterminato, presso una struttura residenziale o semiresidenziale (Allegato 3); 8. Attestazione ISEE per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria in corso di validità; 9. “Scheda caregiver familiare”, solo per i richiedenti contributo di cura (Allegato 4).

RINNOVO ISTANZA – CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

L'utente che deve rinnovare l’istanza, deve compilare il “Modello di istanza per il rinnovo e l’aggiornamento degli interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima” (Allegato B), a cui va allegata la seguente documentazione aggiornata: 1. Attestazione ISEE per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria in corso di validità; 2. certificazione medica che ne confermi la diagnosi e il modulo prestampato (allegato al Modello di domanda) da parte dello Specialista competente di struttura pubblica o convenzionata (Allegato 2); 3. autocertificazione che la persona affetta da disabilità gravissima non sia ricoverata, a tempo indeterminato, presso una struttura residenziale o semiresidenziale (Allegato 3); 4. “Scheda caregiver familiare”, solo per i richiedenti contributo di cura (Allegato 4).

Pagina aggiornata il 14/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?