Servizi
Tutti i servizi erogati dal Distretto socio sanitario RM 5.6, suddivisi per aree di intervento.
Aree di Intervento
Area di intervento
Anziani
Diventare anziani non deve essere un ostacolo alla qualità della vita o alla salute, per questo il Distretto socio-sanitario mette in atto politiche di sostegno e valorizzazione sociale per supportare questa fascia di età.
Le politiche avviate non si limitano alla tutela della salute ma rafforzano il legame esistente tra l’invecchiare in modo attivo e i benefici sulla salute fisica e psicologica, rispondendo al principio di invecchiamento attivo, definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano".
Questo principio si deve tradurre nell'attivazione di buone pratiche in uno o più ambiti della sfera sociale e personale dell'anziano, portandolo a migliorare la propria qualità della vita senza lasciarlo isolato.
tutti i servizi
Area di intervento
Contrasto alla Povertà
La povertà non è un fenomeno relativo alla sola mancanza di reddito ma riguarda anche l'accesso alle opportunità e quindi alla possibilità di partecipare alla vita economica e sociale del paese.
Le politiche di contrasto alla povertà del Distretto socio-sanitario hanno l’obbiettivo di sostenere i redditi delle persone e delle famiglie con interventi di inclusione attiva finalizzati alla progressiva conquista dell'autonomia.
tutti i servizi
Area di intervento
Disabilità e salute mentale
I servizi relativi a quest’area rispondono all’esigenza di provvedere ai bisogni delle persone con disabilità nell’ottica di un’inclusione attiva e di una graduale autonomia nel contesto sociale e lavorativo, favorendo così il pieno diritto alla vita indipendente.
Nel realizzare questo diritto il Distretto socio sanitario attuate tutte le condizioni economiche, sociali e civili volte all'autodeterminazione nella vita quotidiana.
tutti i servizi
Area di intervento
Donne e Politiche di Genere
I servizi relativi alle politiche di genere danno vita ad azioni di sostegno e supporto che mirano al riequilibrio dei ruoli fra uomo e donna (nella famiglia come nella società), così da attuare il principio delle pari opportunità, seguendo le direttive europee (Strategia per la parità di genere 2020-2025) e nazionali (Strategia Nazionale per la parità di genere 2021).
Il Distretto socio-sanitario si pone, inoltre, l'obbiettivo di sostenere le donne vittime di violenza maschile, attraverso la costruzione di una rete tra servizi sociali, associazioni, sindacati, sportelli d'ascolto e centri antiviolenza, creando così le condizioni per aiutare in modo organico le donne che si trovano in tale condizione.
tutti i servizi
Area di intervento
Minori e Famiglia
L'area di intervento Minori e Famiglia ha il compito di progettare interventi e servizi per rispondere ai bisogni dei minori e delle loro famiglie attraverso l’implementazione di interventi di sostegno al minore, interventi sostitutivi della famiglia, interventi di prevenzione del disagio e di promozione di opportunità e benessere.
tutti i servizi