Manifestazione di interesse - Co-progettazione - Condominio Sociale
AVVISO PUBBLICO
PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, FINALIZZATA AL COINVOLGIMENTO DI ENTI DEL TERZO SETTORE, PER L’IDEAZIONE E L’ATTIVAZIONE, IN CO-PROGETTAZIONE, DI PERCORSI INNOVATIVI DI ASSISTENZA DOMICILIARE
PNRR- Missione 5 Componente 2 Investimento 1.1.2
Autonomia degli anziani non autosufficienti
“Condominio Sociale per Anziani”
Data
1 APR 2025
Tempo di lettura:
1 MIN
Argomenti Correlati:

Oggetto della Co-progettazione
L’azione della manifestazione d’interesse ha per oggetto l’individuazione di un ETS interessato alla co-progettazione e alla successiva attivazione e attuazione in co-progettazione con il Distretto Sociosanitario RM 5.6, di interventi nell’ambito del PNRR, Missione 5, Componente 2, Intervento 1.1, Sub-Intervento 1.1.2 – Autonomia degli anziani non autosufficienti_ Condominio Sociale per Anziani” con l’obiettivo di sperimentare ed attuare il LEPS relativo a n. 100 persone anziane non autosufficienti, fornendo loro servizi socio assistenziali volti a promuovere la continuità e la qualità della loro vita presso il proprio domicilio e contesto sociale di appartenenza, che prevedano l’integrazione e la sinergia tra:
a) adattamenti, ove possibile, dell’abitazione alle esigenze della persona mediante lavori di adeguamento e fornitura di ausili e soluzioni domotiche, meccaniche e tecnologiche (non sono previsti interventi strutturali);
b) erogazione di servizi legati alla domiciliarità, che garantiscano la continuità dell’assistenza, secondo un modello di presa in carico sociosanitaria.
Il Distretto RM 5.6 ha quale obiettivo progettuale l’assistenza domiciliare innovativa in favore di complessivi 100 anziani in condizione di non autosufficienza, nonché la predisposizione di strumenti e ausili di domotica assistiva e le prestazioni socio-assistenziali che saranno in capo all’Ente identificato a seguito della presente procedura.
In particolare, il Servizio di Assistenza Domiciliare comprende i seguenti interventi (non esaustivi): • prestazioni di cura e igiene della persona e dell’ambiente domestico; • supporto allo svolgimento delle attività giornaliere; • accompagnamento per visite e commissioni e presso i servizi di cura; • preparazione dei pasti; • supporto per l'acquisto di generi alimentari, medicinali e di altro genere durante l’orario di assistenza; • lavaggio/cambio di biancheria; • interventi volti a favorire la vita di relazione; • interventi integrati di assistenza sociale e sociosanitaria di tipo domiciliare; • coinvolgimento di enti e volontari per il potenziamento della rete integrata dei servizi legati alla domiciliarità;
Dopo la chiusura della fase di coprogettazione e prima dell'inizio delle relative attività, le parti sottoscrivono la Convenzione in cui sono regolati i reciproci rapporti.
Soggetti invitati a partecipare
Possono partecipare tutti i soggetti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs n. 117 del 3/07/2017 Codice del Terzo Settore operanti nei settori di interesse nelle linee di intervento del presente Avviso.
I soggetti sono ammessi a partecipare sia in qualità di proponente singolo, sia in ATS (Associazione Temporanea di Scopo). Non è ammesso che un operatore partecipi alla presente procedura singolarmente e contestualmente quale componente di altro raggruppamento temporaneo, ovvero partecipi a più raggruppamenti, pena l’esclusione dalla presente selezione dell’operatore stesso e del raggruppamento al quale l’operatore partecipa. Gli operatori dovranno mantenere la stessa compagine anche nella fase successiva.
Tutti gli ETS devono essere iscritti nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS).
Presentazione della Manifestazione di Interesse
La Manifestazione di interesse dovrà essere inviata, entro le ore 12.00 del giorno 2 Maggio 2025, al seguente indirizzo PEC: comune.colleferro@legalmail.it.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando solo ed esclusivamente i modelli allegati al presente Avviso (Allegati A,B,C), inseriti in apposito archivio informatico (estensione.zip).La domanda dovrà essere corredata da un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato “Manifestazione di interesse per la partecipazione al programma PNRR 1.1.2 Autonomia degli anziani non autosufficienti_”Condominio sociale" – Distretto RM 5.6”.
L’istanza dovrà essere sottoscritta in forma digitale dal legale rappresentante (la validità della firma sarà verificata) e contenere le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti richiesti nel presente Avviso.In caso di difetti, carenze, o irregolarità non essenziali, l’Ambito Territoriale Sociale potrà richiedere integrazioni e documenti.
In caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si procederà ai sensi dell’art. 76 del DPR. n. 445/2000.
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse trasmesse successivamente al termine di scadenza, e comunque in modalità diverse a quanto sopra indicato.
Le richieste di chiarimenti circa gli atti dell’istruttoria possono essere inviate al seguente indirizzo PEC: comune.colleferro@legalmail.it, entro il 18 Aprile 2025.
In caso di Associazione Temporanea di scopo (ATI) costituita o costituenda la domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal Capofila in un unico archivio informatico compresso (estensione .zip), secondo le modalità di seguito rappresentate:
Allegato A: un modulo di domanda di partecipazione compilato da ognuno dei soggetti coinvolti nell’Associazione Temporanea di Scopo (es: in caso di tre soggetti partecipanti, dovranno essere compilati e inseriti nell’archivio informatico compresso n. 3 moduli, compilati uno per ogni ETS);
Allegato B: una scheda progetto unica, sottoscritta da tutti gli ETS costituiti o costituendi in ATS;
Allegato C: una dichiarazione unica, sottoscritta da tutti gli ETS costituiti o costituendi in ATS.
Durata
Le attività concordate in sede di sottoscrizione della Convenzione dovranno concludersi entro il 31 marzo 2026, al fine di poter rendicontare le relative spese entro e non oltre il 30 giugno 2026, salvo eventuali proroghe.
Per il Piano Finanziario di riferimento, i requisiti di partecipazione ed altri punti, si rimanda al testo completo dell'Avviso Pubblico in allegato.
-
ALLEGATO A
-
ALLEGATO B
-
ALL. C
Allegati
Allegati da compilare
-
AVVISO PUBBLICO
-
DETERMINA n. 326
-
VISTO CONTABILE
-
ALL. A
-
ALL. B
-
ALL. C